Realizzazione dell’infrastruttura telefonica per la prima installazione, di una sala operativa per il NUE.
Il Progetto
ATOS S.p.A., azienda operante nel settore IT, ci ha incaricato di realizzare l’infrastruttura telefonica per la prima installazione, facente capo al corpo dei Vigili del Fuoco, di una sala operativa per il progetto NUE.
Obiettivi • gestire le comunicazioni interforze con la corretta formattazione ed il corretto instradamento del UUI
• garantire la continuità del servizio telefonico con una adeguata soluzione in HA
• fornire agli operatori della “Sala Operativa” un adeguato strumento telefonico (efficace, funzionale, integrato e semplice da utilizzare)
• interfacciare il nuovo sistema telefonico, con connettività Qsig, alla centrale telefonica “tradizionale” che gestisce i servizi generali
• predisporre la veicolazione on-net del traffico voce tra i vari settori dell’amministrazione
• ridurre i costi di manutenzione
• avere una gestione flessibile, indipendente e quindi economica del sistema telefonico.
La Soluzione
➢ Abbiamo provveduto ad installare, su “adeguato hardware”, un sistema telefonico in cluster basato su Asterisk e ridondato la connettività alle linee telefoniche così da ottenere il necessario livello di HA richiesto.
➢ Abbiamo personalizzato la centrale telefonica per la corretta gestione ed instradamento dello UUI.
➢ Abbiamo fornito al committente consulenza e supporto per lo sviluppo delle applicazioni di controllo delle postazioni telefoniche (console operatori).
➢ Abbiamo effettuato, in sinergia col committente, il CED nazionale dei Vigili del Fuoco ed i tecnici Patton, un dettagliato programma di testing dell’intera soluzione con particolare attenzione alla gestione dello UUI.
➢ Abbiamo effettuato l’installazione onsite
➢ Forniamo l’assistenza diretta al Cliente Finale di primo e secondo livello.